x

x

FocusListeLe 10 migliori serie a fumetti del 2021

Le 10 migliori serie a fumetti del 2021

Rorschach 1-8, di Tom King e Jorge Fornés (Panini Comics)

migliori serie fumetti 2021 rorschach

Durante un comizio per la corsa alla presidenza degli Stati Uniti un uomo vestito da Rorschach e una giovane ragazza agghindata come una cowgirl vengono uccisi dalla sorveglianza prima di poter attentare alla vita del candidato. Un detective senza nome sarà chiamato a indagare sui moventi della coppia di criminali, calandosi in un incubo di cospirazioni e paranoie.

Rorschach, scritto da Tom King per le matite di Jorge Fornés e i colori di Dave Stewart, è a tutti gli effetti un fumetto investigativo, dal ritmo lento e compassato, dove seguiamo passo dopo passo le indagini portate avanti dal risoluto investigatore. Nello scorrere della narrazione superpoteri e costumi bizzarri quasi non vengono neppure menzionati, preferendo concentrarsi piuttosto sulla psicologia dei personaggi e su una disincantata descrizione del presente. Nonostante questa scelta, così realistica e cruda, la serie rappresenta l’incursione nell’universo di Watchmen più vicina alla fonte originale, sia come tematiche che come stile. 

King si mette al servizio della storia e sceglie una scrittura asciutta, figlia di certo poliziesco anni Settanta. I piani temporali scorrono con agilità uno sopra l’altro – aspetto facilitato dalla colorazione di Stewart, che guida in continuazione il lettore – mentre indizi e svolte investigative vengono a galla poco a poco. Non si tratta di un fumetto pieno di effetti speciali o di svolte drammatiche troppo forzate, ma la regia sicura di Fornés lo rende una lettura soddisfacente e appassionante.

Questa nuova iterazione del capolavoro di Moore e Gibbons trova però nel tempismo con cui è stata lanciata la sua principale ragione d’essere. A conti fatti Walter Joseph Kovacs – il Rorschach originale – è una sorta di esponente in anticipo sui tempi della moderna alt-right. Vive in un mondo tutto suo, dove ogni aspetto della nostra società cade a pezzi sotto l’influenza di una presunta e inarrestabile decadenza. Se lo racconta in continuazione e alimenta le sue convinzioni leggendo tabloid populisti. La completa immersione in una narrazione pervasiva e soffocante può convincerci di qualsiasi cosa, impiantando sotto pelle il seme della violenza e dell’intolleranza.

Ed è proprio questo il punto di tutta la serie. King, Fornés e Stewart raccontano di come l’eredità di Rorschach si estenda di persona in persona seguendo un’intricata serie di collegamenti, arrivando infine a intaccare la capacità di valutare la realtà. Nulla di troppo diverso rispetto a quello a cui assistiamo ogni giorno in questi anni così strani e complessi.

(acquista online)

Ultimi articoli

“Dragon Blaze G”, il nuovo fumetto di Dottor Pira

"Dragon Blaze G" di Dottor Pira è il primo fumetto pubblicato da Gallucci Editore nella sua nuova collana "YEA - Young & Adults".
lai pin-yu asuka taiwan cosplay politica

L’inarrestabile ascesa del cosplay nella politica

Come il cosplay sta conquistando la politica, perché oggi tutto deve essere pop, anche a costo di sacrificare il peso delle istituzioni.

Panini Marvel Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti Marvel che Panini Comics pubblica in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 15 al 21 aprile 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock