Radar. 11 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana nero mammucari bonelli

Nero 1 – Così in terra (Sergio Bonelli Editore). È il primo volume di una nuova serie a fumetti Bonelli ambientata nel Medioevo, scritta e disegnata da Emiliano Mammucari (Dylan DogOrfani) insieme al fratello Matteo (Orfani). Parla di due guerrieri, uno arabo e uno cristiano, che lottano fianco a fianco per sventare una minaccia che incombe sull’umanità, sullo sfondo delle Crociate. Qui ci sono alcune immagini in anteprima.
(acquista online)

20th Century Boys Ultimate Deluxe Edition 1 (Panini Comics). Il primo volume di una ristampa in edizione di pregio del capolavoro di Naoki Urasawa (MonsterBilly BatAsadora), un’opera che, per usare le parole di Andrea Fontana, «ha rivelato un autore e aperto una nuova stagione del fumetto». È la storia di Kenji Endo e del suo gruppo di amici, che si ritrovano per fronteggiare una serie di minacce orchestrate da un misterioso individuo conosciuto soltanto come “amico”, una sorta di nuovo messia che si crea intorno a sé una folta schiera di seguaci. Qui ci sono un po’ di info su questa nuova edizione.
(acquista online)

Gauloises (Oblomov Edizioni). “Gauloises” è una marca di sigarette, ma da qualche giorno è anche il nome del nuovo fumetto scritto da Igort (5 è il numero perfetto, Quaderni giapponesi) e disegnato da Andrea Serio (Rapsodia in blu). Si tratta di un noir che ha per protagonista un sicario napoletano di stanza a Milano, freddo, spietato, sempre avvolto dal fumo delle sue gauloises. Dovrà vedersela con Aldo, un pugile fallito incaricato di ucciderlo per aver assassinato Pupa il ventriloquo, un pezzo grosso della mafia. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.
(acquista online)

Cuore nero (Oblomov Edizioni). A proposito di fumetto noir, questa settimana Oblomov pubblica anche una raccolta di storie brevi realizzate da Philippe Paringaux (ai testi) e Jacques de Loustal (ai disegni), due degli autori francesi più significativi degli ultimi decenni. Il libro include racconti inediti o pubblicati solo su rivista (Cuori di sabbia, Barney e la blue note, Un ragazzo romantico, Kid Congo, Il sangue della mala) ed è completato da una lunga intervista agli autori che ripercorre le tappe più importanti della loro carriera. Qui c’è la nostra anteprima.
(acquista online)

Il quaderno di Radoslav e altre storie della II guerra mondiale (001 Edizioni). La Seconda guerra mondiale raccontata dal fumettista serbo Aleksandar Zograf, uno dei più importanti autori di graphic journalism in Europa. Ogni storia è incentrata su uomini e donne che sono stati dimenticati dalle cronache ufficiali e che Zograf ha rintracciato durante le sue ricerche. Un patrimonio di memorie che aiutano a comprendere la dimensione umana del conflitto.
(acquista online)

Tina o Maria (NPE). Il nuovo fumetto di Ivo Milazzo, noto per aver creato il personaggio di Ken Parker con Giancarlo Berardi, è dedicato alla figura di Tina Modotti, fotografa, attivista e attrice italiana. Qui ci sono un po’ di info e la nostra anteprima.
(acquista online)

Il metodo del coccodrillo (Sergio Bonelli Editore). Dall’omonimo romanzo giallo di Maurizio De Giovanni, un adattamento a fumetti sceneggiato da Alessandro Di Virgilio (Mary Shelley, La grande guerra) e disegnato da Massimo Bertolotti (Ken Parker Magazine). Per le strade di Napoli si aggira un killer spietato chiamato il Coccodrillo, che dopo aver ucciso le sue vittime non trattiene le lacrime. Sulle sue tracce c’è l’ispettore Giuseppe Lojacono, accusato di aver collaborato con la mafia e desideroso di prendersi la sua rivincita.
(acquista online)

Fire Power 3 (saldaPress). Prosegue la serie scritta da Robert Kirkman (il creatore di The Walking Dead) e disegnata da Chris Samnee (Daredevil, Capitan America). Le vicende ruotano attorno alla figura di Owen Johnson, un uomo che si reca in Cina per raccogliere informazioni sui suoi genitori biologici. Qui si imbatte in un misterioso tempio shaolin dove si cerca di riscoprire l’antica arte del “Fire Power” – l’abilità di lanciare palle di fuoco – alla quale il protagonista si scopre legato.
(acquista online)

I giorni di PK (Panini Comics). Si conclude invece il nuovo ciclo di storie di PK sceneggiato da Roberto Gagnor e Alessandro Sisti (ne avevamo parlato qui e qui). Dopo la drammatica battaglia nell’Obsidian, PK ha una sola possibilità per rimettere a posto il flusso temporale e salvare l’universo da Tuiroon e dai suoi Decimators, ma gli Evroniani stanno tornando all’attacco. Testi di Gagnor, disegni di Vitale Mangiatordi.
(acquista online)

San Francesco d’Assisi (NPE). Torna in una nuova edizione cartonata uno dei capolavori di Dino Battaglia, pubblicato per la prima volta a puntate sul Messaggero dei Ragazzi nel 1974. Nella città di Assisi, Francesco, figlio di un ricco mercante, spera di entrare a far parte della cavalleria come i suoi nobili coetanei. Ma il destino deciderà diversamente e il giovane si ribellerà alla famiglia e agli amici, rinunciando ai propri privilegi.
(acquista online)

Kasajiro Afferra-Tatami 1 (RW Goen). Una miniserie del duo di fumettisti giapponesi Kazuo Koike e Goseki Kojima, i creatori di Lone Wolf and Cub, due autori noti per le loro storie ambientate nel Giappone feudale. Questo manga è uno spin-off di Samurai Executioner, serie anch’essa pubblicata da RW Goen, e vede il ritorno del poliziotto Kasajiro alle prese con l’ex criminale, e moglie, Shinko.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.