La prima volta di Spider-Man con il costume nero vale 3 milioni

asta spider-man costume nero marvel

La tavola originale che mostra la prima volta in cui Spider-Man ha indossato il costume nero è stata battuta all’asta da Heritage Auctions per la cifra di 2 milioni e 935 mila euro (3 milioni e 360 mila dollari). La tavola in questione è la pagina 25 di Secret Wars 8 del 1984 disegnata da Mike Zeck a matita e china.

Questa pagina non solo mostra per la prima volta uno dei più noti e apprezzati costumi di Spider-Man, ma è anche retroattivamente la prima apparizione ufficiale di Venom. Nella storia infatti Peter Parker trovò il costume per caso su un mondo alieno e lo portò con se sulla terra. In seguito, il costume si rivelò essere un pericoloso simbionte alieno e successivamente si unì a Eddie Brock, il quale diventò Venom. Spider-Man ha indossato una versione non aliena del costume nero in diverse storie seguenti.

Si tratta di un record per quanto riguarda la vendita di una tavola originale in bianco e nero di un comic book americano. Inoltre, la cifra a cui è stata battuta l’opera è la terza più alta mai registrata per un disegno di un fumetto, dietro alla copertina di Eerie 23 disegnata da Frank Frazetta (5 milioni e 400 mila dollari nel 2019) e un’illustrazione di Tintin realizzata da Hergé negli anni 30 (3 milioni e 200 mila euro nel 2021).

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.