x

x

NewsI fumetti più venduti in Francia nel 2021

I fumetti più venduti in Francia nel 2021

fumetti più venduti francia 2021 goldorak
Un particolare della copertina di “Goldorak”

La rivista francese ActuaLitté ha riportato i dati dei fumetti più venduti in Francia nel 2021 in base alle analisi di GfK, uno dei principali istituti di ricerche di mercato al mondo.

Nelle prime dieci posizioni, al primo posto c’è Astérix et le Griffon (in Italia Asterix e il grifone, Panini Comics), con ben 1 milione e 547 mila copie vendute per un fatturato di circa 15 milioni di euro. Non è una sorpresa: nell’anno della loro uscita i nuovi volumi di Asterix dominano la classifica incontrastati, superando ogni volta il milione di copie vendute. Il dato sorprende se teniamo conto della data di pubblicazione del volume, avvenuta il 21 ottobre 2021. Un milione e mezzo di copie vendute in poco più di due mesi equivalgono a circa 23 mila copie vendute al giorno. Numeri pazzeschi che rendono il fumetto anche il libro più venduto dell’anno in generale in Francia.

Sul podio seguono il ventottesimo volume delle avventure di Blake e Mortimer, intitolato Le dernier espadon (211.211 copie – in Italia L’ultimo espadon, Alessandro) e il diciottesimo volume di Mortelle Adèle (197.827 copie), serie umoristica per bambini realizzata da Mr Tan e Diane Le Feyer molto popolare in Francia (in Italia edita da Becco Giallo come Adele crudele).

La prima sorpresa arriva al quarto posto con le circa 190 mila copie vendute da Goldorak, versione francese del manga Goldrake di Go Nagai realizzata da Xavier Dorison, Denis Bajram e Brice Cossu, ancora inedita in Italia (qui ci sono un po’ di cose a riguardo). La seconda sorpresa è Le monde sans fin (122.565 copie), un volume inedito in Italia in cui la filosofia ambientalista dell’ingeniere esperto di clima ed energia Jean-Marc Jancovici viene messa sulla pagina dal fumettista Christopher Blain, autore noto per opere come Isaac il pirata, Gus e I segreti del Quai d’Orsay.

Riad Sattouf si conferma un habitué della classifica. Chiusa la sua serie bestseller L’arabo del futuro (purtroppo in Italia la pubblicazione da parte di Rizzoli Lizard si è fermata al secondo volume), torna con Les Aventures de Vincent Lacoste au cinéma (155.556 copie – inedito in Italia). Si tratta del primo volume pubblicato dalla sua neonata casa editrice, Les Livres du futur. La storia è incentrata sul giovane attore parigino Vincent Lacoste, lanciato proprio da Sattouf nel 2008 per il film Les Beaux Gosses e successivamente diventato molto famoso.

Infine, un occhio ai manga. La classifica ne vede due: Spy X Family 3, di Tatsuya Endo in ottava posizione (129.758 copie – in Italia pubblicato da Panini Comics), e One Piece 97, Eiichiro Oda in decima posizione (122.101 copie – in Italia pubblicato da Star Comics).

TitoloCopie vendute
1Astérix et le Griffon, di Jean-Yves Ferri e Didier Conrad (éditions Albert René)1.547.000
2Les aventures de Blake et Mortimer 28 – Le Dernier espadon, di Jean Van Hamme, Teun Berserik, Peter Van Dongen (Blake et Mortimer)211.211
3Mortelle Adèle 18. Toi, je te zut !, di Mr Tan (Bayard)197.827
4Goldorak, di Xavier Dorison, Denis Bajram e Brice Cossu (Kana) 189 505
5Blacksad 6 – Alors tout tombe, di Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido (Dargaud)157.656
6Les Aventures de Vincent Lacoste au cinéma, di Riad Sattouf (Les livres du futur)155.556
7Mortelle Adèle. Show Bizarre, di Mr Tan (Bayard)144.412
8Spy X Family 3, di Tatsuya Endo (Kurokawa)129.758
9Le monde sans fin, di Jean-Marc Jancovici e Christohper Blain (Dargaud) 122.565
10One Piece 97, di Eiichiro Oda (Glénat)122.101

Leggi anche: I fumetti che leggeremo nel 2022

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il clone malvagio di Jean Grey in “X-Men ’97”, spiegato

Nel terzo episodio di "X-Men '97" gli eroi hanno dovuto affrontare un clone malvagio di Jean Grey, anch'esso proveniente dai fumetti Marvel.

Panini Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti della linea Panini Comics in uscita in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 25 al 31 marzo 2024.

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO