x

x

NewsIl fumetto (italiano) che ha vinto il premio Artemisia 2022

Il fumetto (italiano) che ha vinto il premio Artemisia 2022

gianna arianna melone fumetto premio artemisia 2022

Il fumetto Gianna dell’autrice italiana Arianna Melone, edito in Francia da Albin-Michel, ha vinto il Grand Prix Artemisia 2022, assegnato dall’associazione francese Artémisia, così nominata in omaggio alla pittrice italiana Artemisia Gentileschi. Si tratta di un riconoscimento annuale che premia esclusivamente opere di autrici di fumetto pubblicate in Francia.

Gianna, pubblicato originariamente in Italia da BeccoGiallo nel 2020, è il primo graphic novel di Arianna Melone, casertana classe 1996. Il fumetto racconta la storia di una ragazza che vive nella Bologna di fine anni Settanta e che cerca il proprio posto nel mondo tra le agitazioni politiche e studentesche del periodo, un lavoro da cameriera poco appagante e i propri problemi personali.

Arianna Melone è la quarta fumettista italiana a vincere il premio Artemisia dopo Lorena Canottiere (2018), Barbara Baldi (2020) e Rachele Aragno (2021, categoria fumetto per ragazzi).

Qui ci sono un po’ di pagine di Gianna da sfogliare.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO