La raccolta completa dei manga di Katsuhiro Otomo

katsuhiro otomo complete works

La casa editrice giapponese Kodansha ha annunciato la pubblicazione di Otomo The Complete Works, una serie di volumi che raccoglierà tutti i fumetti realizzati da Katsuhiro Otomo nel corso della sua carriera, a eccezione di Akira.

Nella collezione non saranno presenti soltanto manga come Jûsei (il suo primo lavoro, un adattamento della novella Mateo Falcone del francese Prosper Mérimée), Domu e Fireball, ma anche i materiali risalenti alla lavorazione del lungometraggio di Akira, tra i quali gli storyboard e le pagine del copione. Kodansha ha inoltre creato un sito ufficiale dedicato al progetto, attraverso cui è possibile pre-ordinare i volumi.

L’iniziativa, annunciata nel 2019 e rimandata a più riprese, prevede che i volumi vengano pubblicati nel corso del 2022 a cadenza bimestrale, partendo a gennaio da Domu (la cui ultima edizione italiana risale al 2005, nella collana I classici del fumetto di Repubblica – Serie Oro) e proseguendo con la prima parte degli storyboard di Akira.

Seguiranno poi opere come Highway Star, Fireball, Sayōnara Nippon e Boogie Woogie Waltz, tutte pubblicate in Giappone fra la fine degli anni Settatanta e l’inizio degli Ottanta e perlopiù ancora inedite in Italia. Nel nostro Paese, Panini Comics ha di recente ripubblicato Akira in una nuova edizione con il suo originale senso di lettura alla orientale e una nuova traduzione, come abbiamo raccontato qui nel dettaglio.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.