Home Focus FumettoStoria

FumettoStoria

La storia di Lino il topo e l’arrivo di Topolino in Italia

Il giornale di Topolino uscì nel 1932 ma non fu subito un successo, anzi... Questa è la storia di due editori fiorentini e di un topo di nome Lino.

L’uomo che colorava “Little Nemo”

Ovvero Alfred Benjamin Hunt, da poco scoperto da uno storico del fumetto, che diede un contributo fondamentale al successo di Little Nemo.

Il Texone: quando Tex diventò grande

Spesso acquistato e letto anche da chi non legge abitualmente Tex, il "Texone" rappresenta ormai un importante appuntamento dell'annata fumettistica.

Garfield prima di Garfield

Prima di creare Garfield, Jim Davis aveva realizzato un'altra striscia con protagonista Jon Arbuckle, il padrone del gatto.

“Il Vittorioso” ha fatto la storia del fumetto italiano

La storia de Il Vittorioso, una delle riviste che fece grande il fumetto in Italia, dagli albori alla chiusura fino alla sua eredità.

Prima di “Watchmen” c’era la Charlton

"Watchmen" di Alan Moore e Dave Gibbons, era stata inizialmente immaginata come un reboot di vecchi personaggi di Charlton Comics.

L’Uomo Ragno in Italia ero io

La storia dei diritti di Spider-Man in Italia negli anni Settanta e Ottanta raccontata da Gianfranco Mari, uno dei suoi protagonisti.

Le origini dello scudo di Capitan America

Oggetto tra i più celebri dell’universo Marvel, lo scudo di Capitan America è uno dei simboli rimasti immutati nel corso degli anni.

50 anni fa, il primo fumetto dell’Uomo Ragno in Italia

Il 30 aprile 1970, esattamente 50 anni fa, nelle edicole comparve L’Uomo Ragno 1 di Editoriale Corno, prima serie italiana dedicata a un personaggio Marvel.

“Dellamorte Dellamore” e le radici di Dylan Dog

Prima di Dylan Dog Tiziano Sclavi creò Francesco Dellamorte. Il nuovo corso del fumetto fonde le due figure, recuperando le radici del personaggio.

Seguici sui social

62,012FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
21,264FollowerSegui

Ultimi articoli

lucca comics awards

Come cambiano i premi di Lucca Comics

L'organizzazione di Lucca Comics & Games ha annunciato dei cambiamenti per i premi Gran Guinigi.
j pop edizioni bd manga fumetti

Gli ospiti e gli eventi di Edizioni BD e J-Pop a Lucca Comics 2020

Edizioni BD e il suo marchio J-Pop hanno comunicato gli ospiti e il proprio programma di eventi a Lucca Comics & Games 2020.
igort kokoro

Una mostra online su Igort

Lakes International Comic Art Festival e Leonardo Rizzi hanno organizzato una mostra online dedicata a Igort, intitolata "Nomadic Pages".