Home Focus Opinioni

Opinioni

L’affaire Baldi. Fumetto digitale, fumetto d’arte

Il manifesto di Barbara Baldi per Lucca Comics & Games 2019 ha sollevato grosse polemiche, ma qual è il vero punto della discussione?

Le polemiche sul sesso di Andromeda nei Cavalieri dello Zodiaco di Netflix

Nel remake dei Cavalieri dello Zodiaco realizzato da Netflix, il personaggio di Andromeda ha cambiato sesso, perdendo le sue peculiarità fondamentali.

La fruizione antidisneyana dell’animazione nel nuovo mondo

Da "Rick & Morty" a "Bojack Horseman", la fruizione antidisneyana dei cartoni animati nella società di smartphone e computer.

“L’Eternauta” e l’eterno andare del vagabondo dell’infinito

Viaggio nel tempo e invasione aliena sono i due strumenti scelti per una delle principali opere di fantascienza del Novecento: L'Eternauta.

Perché rivedere “2001 Odissea nello spazio” al cinema

"2001 Odissea nello spazio" torna nelle sale il 19 e 20 giungo rimasterizzato in 4k e forse vale la pena chiedersi perché valga la pena rivederlo.

Il primo e il più grande: l’universo cinematografico Marvel

Nel maggio del 2008 esordì "Iron Man", primo di 19 film prodotti finora dai Marvel Studios, cambiando definitivamente il modo di fare cinema a Hollywood.

La rivoluzione editoriale di Linus, versione Igort

La nuova Linus diretta da Igort è la più diversa delle nuove Linus che si siano viste. Una rivista che si presenta come un contenitore di fumetto d'autore.

La folle fantascienza di Atomic Robo

A dieci anni di distanza dal suo esordio, "Atomic Robo" di Brian Clevinger e Scott Wegener si conferma una delle serie più soddisfacenti in circolazione.

Roberto Ghiddi, l’art director che invase il fumetto

L'importanza per il fumetto di Roberto Ghiddi, art director di Granata Press - di cui era socio insieme a Luigi Bernardi - scomparso nelle scorse ore.

I 70 anni di William Gibson, il papà del cyberpunk

Oggi William Gibson compie settant'anni. È nato infatti 17 marzo 1948. Ci penso mentre ho in mano il suo ultimo libro uscito da poche settimane: Inverso...

Seguici sui social

59,635FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
20,232FollowerSegui

Ultimi articoli

zerocalcare corto sanita

Il corto animato di Zerocalcare sulla sanità italiana

Nel corso della puntata di Propaganda Live andata in onda ieri sera su La7, Zerocalcare ha presentato un nuovo corto animato sulla sanità italiana.

“Fa’ la cosa giusta” di Spike Lee, illustrato

La fumettista Eliana Albertini (Luigi Meneghello. Apprendista italiano, Malibu) ha reinterpretato per immagini disegnate Fa' la cosa giusta di Spike Lee.
cmon comics zombicide

I fumetti di due grandi produttori di giochi, realizzati da diversi autori italiani

L'editore di giochi da tavolo e miniature di CMON ha avviato una campagna di crowdfunding per la realizzazione di fumetti ispirati ai propri prodotti.