Home Rubriche Opinioni

Opinioni

“Il mio vicino Totoro” e l’infinita leggerezza dell’innocenza

"Il mio vicino Totoro" compie 30 anni e ancora oggi è considerato da molti il capolavoro di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, per più di un motivo.

Premi e mostre del Festival di Angoulême 2018: un bilancio

Come è andata Angoulême 2018? Una serie di considerazioni e commenti sulla 45ª edizione del festival, a partire dal Palmarés e dalle mostre.

Netflix diventerà (anche) un editore di fumetti?

Dopo aver acquisito il MIllarworld di Mark Millar, Netflix sembra voler diventare a tutti gli effetti anche un editore di fumetti.

Teoria della classe disagiata fumettistica italiana

Uno dei libri di saggistica più chiacchierati del momento, 'Teoria della classe disagiata' di Raffaele Alberto Ventura, discute temi che riguardano da vicino la condizione dei fumettisti.

Se Tex Willer è un passatempo, benvenuto Tex Classic

La nascita di "Tex Classic" si segnala come un ulteriore passaggio per inquadrare i gusti del pubblico o per identificare delle tendenze.

Andrea Pazienza, l’istrione del disegno che fu rockstar del fumetto

Andrea Pazienza ha fatto parte di un ristretto gruppo di persone capaci di spostare l'attenzione del pubblico fumettistico dai personaggi agli autori.

Cosa aspettarsi dalle nuove stagioni di FLCL, anime cult del 2000

FLCL, anime prodotto dallo studio Gainax nel 2000, vedrà l'inaspettata uscita di un sequel. Cosa dobbiamo aspettarci da questo reboot?

L’impasse dei picture book, in Italia

A intervalli regolari l’onda si infrange sulla parete in fondo alla libreria scaricandovi il suo tesoro. Questa marea va a costituire lo scaffale dei picture book...

Le tendenze dei supereroi nel 2015

‘Non si scappa dai supereroi’ era stata la lezione impartita dall’ultimo vincitore degli Oscar, Birdman, il meta-film che rifletteva, tra le altre cose, sul rapporto che il cinema ha con i miti moderni. Le conclusioni erano estremamente critiche e il suo regista, Alejandro González Iñárritu, aveva definito i supereroi...

Zerocalcare: facilità interpretativa o appropriazione dei modelli?

Questo articolo vuole essere una risposta alla puntuale critica di Andrea Tosti nei confronti dell’articolo di Goffredo Fofi su Zerocalcare.

Seguici sui social

62,012FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
21,039FollowerSegui

Ultimi articoli

quino morto mafalda

È morto Quino, il creatore di Mafalda

Il fumettista argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, noto con il nome d'arte di Quino e per Mafalda, è morto all'età di 88 anni.
marvel 616 serie tv

La docuserie che racconta il mondo Marvel

Il trailer italiano di Marvel 616, una docuserie che approfondirà gli intrecci tra narrazione, cultura pop e fandom nell’Universo Marvel.
foglie rosse topolino claudio sciarrone

“Topolino” pubblicherà un fumetto di Faraci e Sciarrone rimasto inedito per 13 anni

In uscita su Topolino una serie di fantascienza di Tito Faraci e Claudio Sciarrone, rimasta inedita per 13 anni.