Home Rubriche Opinioni

Opinioni

Premi e mostre del Festival di Angoulême 2018: un bilancio

Come è andata Angoulême 2018? Una serie di considerazioni e commenti sulla 45ª edizione del festival, a partire dal Palmarés e dalle mostre.

Netflix diventerà (anche) un editore di fumetti?

Dopo aver acquisito il MIllarworld di Mark Millar, Netflix sembra voler diventare a tutti gli effetti anche un editore di fumetti.

Teoria della classe disagiata fumettistica italiana

Uno dei libri di saggistica più chiacchierati del momento, 'Teoria della classe disagiata' di Raffaele Alberto Ventura, discute temi che riguardano da vicino la condizione dei fumettisti.

Se Tex Willer è un passatempo, benvenuto Tex Classic

La nascita di "Tex Classic" si segnala come un ulteriore passaggio per inquadrare i gusti del pubblico o per identificare delle tendenze.

Andrea Pazienza, l’istrione del disegno che fu rockstar del fumetto

Andrea Pazienza ha fatto parte di un ristretto gruppo di persone capaci di spostare l'attenzione del pubblico fumettistico dai personaggi agli autori.

Cosa aspettarsi dalle nuove stagioni di FLCL, anime cult del 2000

FLCL, anime prodotto dallo studio Gainax nel 2000, vedrà l'inaspettata uscita di un sequel. Cosa dobbiamo aspettarci da questo reboot?

L’impasse dei picture book, in Italia

A intervalli regolari l’onda si infrange sulla parete in fondo alla libreria scaricandovi il suo tesoro. Questa marea va a costituire lo scaffale dei picture book...

Le tendenze dei supereroi nel 2015

‘Non si scappa dai supereroi’ era stata la lezione impartita dall’ultimo vincitore degli Oscar, Birdman, il meta-film che rifletteva, tra le altre cose, sul rapporto che il cinema ha con i miti moderni. Le conclusioni erano estremamente critiche e il suo regista, Alejandro González Iñárritu, aveva definito i supereroi...

Zerocalcare: facilità interpretativa o appropriazione dei modelli?

Questo articolo vuole essere una risposta alla puntuale critica di Andrea Tosti nei confronti dell’articolo di Goffredo Fofi su Zerocalcare.

Il miglior fumetto indie e d’autore è donna?

È notizia degli ultimi giorni: all'ultima premiazione degli Ignatz Awards – il principale riconoscimento americano per il mondo del fumetto indipendente...

Seguici sui social

53,754FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,125FollowerSegui

Ultimi articoli

Toshio Saeki: tradizione e perversione [NSFW]

Toshio Saeki è stato un artista giapponese che ha creato lavori contraddistinti da un erotismo estremamente perverso e deviato.
sergio toppi nencetti

Tutte le illustrazioni di Sergio Toppi in 2 volumi giganti

In 60 anni di carriera Sergio Toppi ha realizzato migliaia di illustrazioni. Angelo Nencetti le ha collezionate tutte e ora le ha raccolte in due volumi.
walking dead world beyond serie tv

La data di esordio del nuovo spin-off di “The Walking Dead”

Il network americano AMC ha comunicato la data di esordio di "The Walking Dead: World Beyond", il nuovo spin-off della saga televisiva.