Home Strip

Strip

“Era una notte buia e tempestosa”, storia di Snoopy scrittore

"Era una notte buia e tempestosa" è il più famoso tormentone di Snoopy, usato fin dal 1965 da Charles M. Schulz nelle strisce di "Peanuts".

Il Grande Cocomero dei Peanuts, spiegato

Il “Grande Cocomero” dei Peanuts è una metafora delle speranze e delle delusioni incarnate dalla figura di Babbo Natale.

150 strisce di Tom Gauld sulla scienza

Mondadori Oscar Ink ha pubblicato Dipartimento di teorie folgoranti, una raccolta delle strisce di Tom Gauld incentrate sulla scienza.

Lucy, Charlie Brown e un pallone: una storia durata 50 anni

In 50 anni di pubblicazione, Charlie Brown ha provato a calciare il pallone da football ben 45 volte. Uno dei tormentoni più famosi dei Peanuts raccontato in 17 strisce.

Perché tutti pensano che Piperita Patty sia lesbica?

Perché il personaggio dei "Peanuts" Piperita Patty, noto "maschiaccio", è diventato negli anni un’icona della comunità lgbtq.

15 cose che Charles Schulz ha detto sui fumetti e i fumettisti

Alcune delle più interessanti considerazioni sul fumetto fatte da Charles Schulz, il creatore dei Peanuts, nel corso della sua vita.

La coperta di Linus spiegata da una psicologa

Una guida alle principali letture esplicative che gli psicologi hanno dato della ormai proverbiale "coperta di Linus".

Quando Charlie Brown si chiamava Pierino: la prima volta dei Peanuts in Italia

La prima edizione italiana dei Peanuts del 1961 su Paese Sera fu molto particolare: basti pensare che Charlie Brown si chiamava Pierino.

Quando Mafalda se la prese con Silvio Berlusconi

Nel 2009, Quino realizzò un disegno di Mafalda per partecipare a una campagna contro una frase sessista pronunciata da Silvio Berlusconi.

Prima di Popeye: la strip su Chaplin e gli esordi di Segar

La storia della striscia dedicata a Charlie Chaplin, che, prima di Popeye, lanciò la carriera di Segar nel mondo del fumetto.

Seguici sui social

66,521FansMi piace
8,225FollowerSegui
10,838FollowerSegui
21,669FollowerSegui

Ultimi articoli

mushishi anime recensione

La filosofia naturalista di “Mushishi”, sospesa tra modernità e tradizione

Mushishi è un anime che racconta gli incontri di persone che hanno avuto contatti con i mushi, sono la forma più elementare di vita.
loki puntata 1

Le easter egg della prima puntata di “Loki”

Le più interessanti easter egg presenti nell'episodio 1 di "Loki", la nuova serie tv dei Marvel Studios disponibile su Disney+.
jesse james lgnd

Il mercato degli NFT è già morto?

Secondo le riviste specializzate in finanza e criptovalute, il mercato degli NFT ha ormai raggiunto il suo volume massimo d’affari.