Home Strip

Strip

Sunday Page: Claudio Calia su “Sappo” di Segar

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Claudio Calia che discute una tavola da “Sappo” di Segar.

“In cucina con Kafka”: Tom Gauld tra cultura alta e pop

"In cucina con Kafka" è la nuova raccolta di strisce e vignette del britannico Tom Gauld, una lettura di intrattenimento intelligente ma anche immediato.

È morto il vignettista satirico Vincino

È morto a Roma il vignettista satirico Vincenzo Gallo, in arte Vincino. Ne ha dato notizia il quotidiano "Il Foglio", del quale era collaboratore.

Lyonel Feininger e il ritorno dei Kin-der-Kids

Gli albori del fumetto pullulano di autentici tesori dimenticati, come Kin-der-Kids, frutto del talento visionario di Lyonel Feininger.

Bort, l’autore delle “Ultime parole famose” della Settimana Enigmistica

Forse il nome non vi dice niente, ma è molto probabile che almeno una volta abbiate letto le sue vignette, tra le più popolari della Settimana Enigmistica.

Cercando una pecora con Sergio Staino

Un'intervista a Sergio Staino sul suo nuovo volume, intitolato "Alla ricerca della pecora Fassina", pubblicato da Giunti.

Quando la satira non c’era. Alfredo Chiappori su OdB, Linus e Garibaldi

Il fumetto di satira politica moderno, in Italia, ha un padre: Alfredo Chiappori, che abbiamo intervistato e di cui mostriamo delle tavole inedite.

30 giornalisti dei fumetti

È iniziata mercoledì a Perugia la nona edizione del Festival Internazionale del Giornalismo. Per l'occasione, abbiamo deciso di stilare una lista di 30 giornalisti provenienti dal mondo del fumetto. Reporter di guerra, gonzo-journalist, fotoreporter, muckracker, inviati speciali, giornalisti d'assalto e da inchiesta: una nutrita rappresentanza proveniente dai più diversi...

13 strisce classiche che pensavate concluse (e invece vengono ancora pubblicate)

Chi non ha mai letto né sentito parlare di Andy Capp o Phantom, Dick Tracy o Il Principe Valiant, Il Mago Wiz o Popeye, Sansone o B.C.? Tutti fumetti del passato, certo, provenienti da un’epoca che non c’è più: l’età dell’oro delle strisce quotidiane (daily strips). Come è facile immaginare,...

Perché i Peanuts si chiamano così (e perché a Schulz non andò mai bene)

Charles M. Schulz non fu mai contento fino in fondo con la scelta del nome Peanuts come titolo per la sua popolare striscia a fumetti.

Seguici sui social

48,897FansMi piace
1,392FollowerSegui
2,645FollowerSegui
17,185FollowerSegui

Ultimi articoli

x-men hickman marvel fumetti

Marvel rilancia gli X-Men, con 2 fumetti scritti da Hickman

Marvel Comics ha annunciato il rilancio degli X-Men con due nuove serie a fumetti scritte da Jonathan...
zoro one piece manga spugna

Sunday Page: Spugna su “One Piece”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Spugna che discute una tavola di "One Piece" con protagonista Zoro.
absolute carnage marvel fumetti

Marvel annuncia “Absolute Carnage”, un nuovo evento a fumetti

Marvel ha anncunaito Absolute Carnage, un nuovo evento a fumetti legato a Venom e Spider-Man, che coinvolgerà gran parte dei personaggi dell'editore.